Mimaki UJV-160

Nessun problema di stampa su materiali termosensibili e altri supporti particolari e nessun tempo di asciugatura.
Le lampade UV Led non richiedono tempi di riscaldamento e durano sino a 10.000 ore. Consumo di energia limitato e basso livello di emissione di VOC. UJV-160 non genera ozono e non emette raggi ultravioletti a onda breve. Sacche da 600ml di inchiostro in eco-cassette riutilizzabili.

Caratteristiche

UJV-160: la soluzione ideale per la stampa su PVC e materiali vinilici.

Gli stampatori che desiderano ampliare l’utilizzo del PVC e di materiali vinilici sono spesso bloccati dai tempi di asciugatura, dalla possibile deformazione dei supporti e dalla screpolatura degli inchiostri. Mimaki ha ora la soluzione. UJV-160 utilizza una rivoluzionaria tecnologia UV LED che elimina tutti i problemi associati alla stampa su PVC e vinile, ampliando notevolmente l’offerta dei service di stampa.

Stampare su PVC e vinile oggi non è più un problema grazie a UJV-160

Non sono necessari i tempi di asciugatura con la tecnologia UV LED.
I tempi d’asciugatura dell’inchiostro hanno un’influenza diretta sulla produttività di una stampante inkjet. Il fissaggio UV permette un’asciugatura istantanea; pertanto non sono necessari tempi di asciugature supplementari dopo la stampa, come invece richiedono gli inchiostri a base acqua o a solvente. Con la tecnologia UV il supporto è subito pronto per la laminazione. Si riduce quindi il processo di lavorazione, aumentando l’efficienza e la produttività.
La tecnologia UV LED a freddo elimina la deformazione del supporto.
La sensibilità al calore rappresenta una delle problematiche legate alla stampa del PVC. Con UJV-160 gli operatori non hanno questa preoccupazione. Oltre al PVC, UJV-160 è in grado di stampare su una varietà di altri materiali sensibili al calore, come pure sulla maggior parte dei supporti normalmente utilizzati nella stampa inkjet UV. La prima stampante di Mimaki a tecnologia UV LED non emette raggi infrarossi, che sono la causa della deformazione termica del PVC. Vengono infatti efficacemente rilasciati solo raggi UV La nuova modalità di fissaggio UV LED permette di stampare in tutta tranquillità il PVC e altri materiali sensibili al calore.

Due tipologie di inchiostri per una più ampia scelta di materiali.

Inchiostri UV LED rigidi e flessibili
E’ disponibile l’inchiostro LF-200 per la stampa su materiali flessibili e l’inchiostro rigido LH-100 per i supporti in lastra. Entrambi sono forniti in sacche da 600 ml che vengono inserite in eco-cassette riutilizzabili. L’inchiostro flessibile Mimaki per tecnologia UV LED ha una formulazione tale da consentire l’allungamento del supporto nella fase di finitura, rendendolo ideale per applicazioni come il wrapping car. Lo strato di inchiostro essiccato non si crepa, anche quando la superficie è curva o viene piegata. Ciò consente di utilizzare il PVC sottile per il rivestimento di automezzi, ante e molte altre applicazioni simili. 3M offre la garanzia MCS * per supporti stampati con inchiostro LF-200.

Compatiblità ambientale:

L’inchiostro flessibile UV è eco-compatibile! Gli inchiostri UV LED contengono un livello bassissimo di VOC (componenti organici volatili). Non rilasciando solventi organici nell’aria, non occorrono dispositivi di ventilazione e l’ambiente lavorativo è sicuro dal punto di vista ambientale
Le lampade UV LED sono ecocompatibili. Rispetto alle lampade convenzionali, le UV LED hanno un ciclo di vita più lungo (possono durare fino a 10.000, e riducono i consumi del 50% (o ancor meno) e non emettono raggi ultravioletti a onda breve che generano ozono. In questo modo è notevolmente ridotto l’impatto ambientale.

Le performance di stampa della UJV-160 sono potenziate dalla presenza di avanzate tecnologie.

Elevata qualità fino a 1200 dpi e stampa della scala di grigi.
UJV-160 raggiunge un’elevata qualità di stampa grazie alla risoluzione massima di 1200×1200 dpi e alla gestione del dot variabile in tre dimensioni. In questo modo, grazie ad una gamma di colori molto ricca, il designer può dar vita alle proprie idee.
Con uno speciale sistema di riscaldamento si può ottenere una qualità dell’immagine ancora più elevata.
UJV-160 può essere dotato prima della stampa di un sistema di riscaldamento regolabile. Il controllo delle gocce d’inchiostro sul film garantisce una finitura lucida senza sbavature.
La regolazione dell’altezza della testa serve per gestire supporti di diverso spessore.
A seconda dello spessore del supporto, la testa può essere regolata all’altezza ottimale (step-less) in un range da 1,5 a 12,5 mm. Si possono così utilizzare supporti di diversi spessori con una qualità di stampa elevata e omogenea.
Risultati di stampa costanti grazie a ferma cimossa resistenti e affidabili.
I fermi cimossa posizionati su entrambi i lati del supporto evitano eventuali spostamenti della bobina e prevengono possibili inceppamenti, garantendo in tal modo una stampa precisa e affidabile.

Stampe di alta qualità anche alle elevate velocità grazie al dot variabile.

Mantenendo un’elevata qualità con il dot variabile, si raggiunge una velocità di stampa di circa 7 m2/h in modalità standard (600×600 dpi, 4 passaggi).

In dotazione standard due tavoli per la stampa di materiali rigidi fino a 10 mm di spessore.

UJV-160 include, in dotazione standard, due tavoli per la stampa su materiali rigidi. Pertanto è possibile stampare su supporti rigidi fino a 10 mm di spessore e 12 kg di peso. I tavoli sono pieghevoli e quindi, all’occorrenza, consentono di risparmiare spazio.

Software con rendering a 16 bit

(incluso come standard)

Il software RIP a elevate prestazioni, semplice e di facile utilizzo concepito per rendere possibili tutte le avanzate funzioni del sistema di stampa UJV-160.

  • Il rendering a 16 bit elimina i bruschi passaggi tonali e garantisce una riproduzione cromatica di qualità.
  • Diverse immagini possono essere caricate contemporaneamente sul foglio di lavoro.
  • Versatili funzioni di editing come pannellizzazioni, scontorni, riduzioni e rotazioni.
  • Possibilità di lavorare in reti aziendali in cui convivono Windows e Mac.
  • Disponibile anche un collegamento web per aggiornare i software e scaricare i profili.

Video

Altri macchinari

WordPress Image Lightbox Plugin